Preghiere


Mio Signore e mio Dio, togli da me quanto mi allontana da te. Mio Signore e mio Dio, dammi tutto ciò che mi conduce a te. Mio Signore e mio Dio, toglimi a me e dammi tutto a te (S. Nicolao di Flüe)

Per grazia di Dio sono uomo e cristiano, per azioni grande peccatore, per vocazione pellegrino della specie più misera, errando di luogo in luogo. I miei beni terrestri sono una bisaccia sul dorso con un po' di pane secco, e nella tasca interna del camiciotto la Sacra Bibbia. Null'altro. (Racconto di un pellegrino russo)

Che cosa cerchi tu che non possa trovare in Cristo? Se sei malato, egli è il medico. Se sei in esilio, egli è la guida. Se tu sei desolato, egli è il re. Se tu sei combattuto, egli è il difensore. Se hai sete, egli è la bevanda. Se hai freddo, egli è il vestito. Se sei triste, egli è la gioia. Se stai nelle tenebre, egli è la luce. Se sei orfano, egli è il Padre. Egli è lo sposo, l'amico, il fratello. Egli è l'altissimo, l'ottimo, il misericordio­sissimo, il fortissimo, il bellissimo, il sapientissimo, colui che senza fine governa ogni cosa. Ma perché tante parole? Tutto ciò che tu puoi volere, Gesù Cristo è. (S. Bonaventura)

Non cerco di comprendere per credere, bensì credo per comprendere. (S. Anselmo, Proslogion 1 (100,19)

Prego, Signore, di conoscerti e di amarti, per gioire di te. (S. Anselmo, Proslogion,26 (121,14)

La preghiera è il mezzo che ci porta alla contemplazione di Dio e alla lode di Dio comunicando con Lui: è uno stare alla sua presenza in intima comunione con Lui, dove noi possiamo aprire il nostro cuore raccontandogli le nostre preoccupazioni, tormenti, desideri e dove Lui ci parla al cuore.
La preghiera è l’energia della vita che ci trasforma e ci permette di superare le difficoltà e le prove, spingendoci ad esercitare la pazienza e la perseveranza e a crescere nell’amore alla presenza di Dio, nell’accettazione della sua Paola che ci unisce nell’unico Corpo mistico di Cristo.
Questo libro raccoglie le più belle preghiere di lode, di supplica, di intercessione e di contemplazione della secolare tradizione cristiana da utilizzare nei diversi momenti della vita dell’uomo per giungere alla contemplazione della logica di Dio rivelata nella Croce.