Padre Ilario Tuccio


P. Ilario Tuccio nasce il 04 novembre 1971 a Catanzaro, dove consegue la Maturità Tecnico Agraria, presso l’Istituto Statale Vittorio Emanuele II.

Già da piccolo sente l’impulso di seguire il Signore nella vita consacrata.

L’11 gennaio 1992, insieme a P. Giacobbe Elia, inizia un’esperienza di vita eremitica a Cittareale (Rieti) presso il Santuario Maria SS. Di Capodacqua.

Il Santuario versava in uno stato di desolante abbandono. I due eremiti iniziano e ne portano a termine il restauro con le tecniche del 1700. Sono anni segnati da duro sacrificio che temprano l’animo del giovane eremita, che non si sottrae ai disagi, ma si impegna con generosità ogni giorno guadagnandosi l’affetto della popolazione.

Si ferma a Cittareale fino al 1998, quando Mons. Molinari, promosso Arcivescovo di L’Aquila, porta con sé i due eremiti.

Consegue il BACCALAUREATO in Filosofia e teologia a Roma presso la Pontificia Università Lateranense.

A Roma risiede presso lo studentato dei "Figli dell’Amore Misericordioso" sotto la guida di Padre Mario Petrucci, che con grande affetto vorrà partecipare alla sua ordinazione sacerdotale, presentandolo con espressioni che commuovono Mons. Molinari.

Il 26 dicembre del 1998 nella Cattedrale di L’Aquila Mons. Molinari lo ordina Diacono e il 19 marzo dell’anno successivo Sacerdote.

ATTIVITA'

Partecipa a tutte le attività in cui è impegnato P. Giacobbe Elia. Vedi anche Calendari di S. Maria di Capodacqua in Cittareale.

Segretario Nazionale Associazione "AB HIMIS" sede in Roma.

Guida Pellegrinaggi a Fatima dal 1997 al 2007.
Guida Pellegrinaggi a Lourdes dal 1997 al 2007.
Guida Pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo, San Michele Arcangelo, Loreto, Assisi, Terra Santa.
Viaggio di studio in Terra Santa.

INDIRIZZO

Chiesa di S. Maria Assunta, 67062 MARANO-MAGLIANO DE' Marsi (AQ)

Tel.:

+39 338 3432682

E-mail: padre.ilario@frmm.it